Chiusi della Verna

Descrizione: Il suo territorio è situato tra le valli dell’Arno e del Tevere, in posizione strategica tra Casentino e Valtiberina. Su un grande promontorio roccioso, visibile da lontano, sorge il Santuario di San Francesco alla Verna, posto in un sito particolarmente suggestivo ed uno dei luoghi più famosi di devozione francescana. Visitare il santuario è ripercorrere questo cammino di fede reso ancor più emozionante e coinvolgente dalla foresta argentata dei faggi che tutto avvolge e nasconde.

La chiesetta di Santa Maria degli Angeli, primo edificio sorto sul Monte Sacro, conserva terrecotte robbiane. Nella Basilica di Santa Maria Assunta si ritrovano i capolavori di Andrea Della Robbia: l’Annunciazione e l’Incarnazione, opere nelle quali l’arte diviene mezzo di espressione dello spirito. Il percorso francescano si dipana attraverso altre tappe fondamentali: il Sasso Spicco, dove il Santo era solito pregare; il Corridoio e la Cappella delle Stimmate sorta sul luogo dove nel 1224 San Francesco ricevette da Cristo “l’ultimo sigillo”. Nelle sere d’estate è quasi impossibile non lasciarsi trasportare dalle dolci note del Festival Internazionale di Musica d’organo che si svolge nella Basilica del Santuario.

Altezza:

m. 960
Codice Postale:

52010
Km da:

Arezzo 42, Firenze 90, Siena 97, Assisi 114
Popolazione:

2223
Prefisso telefonico:

0575

Notizie utili

Collegamento mezzi pubblici:

Da Arezzo in treno ferrovia privata Arezzo-Pratovecchio-Stia stazione Bibbiena poi autobus; da Firenze autobus fino a Bibbiena poi cambio autobus per Chiusi della Verna
Come arrivare:

Autostrada A1 uscita Arezzo e SR 71 fino a Rassina poi bivio per Chitignano – Chiusi della Verna; da Firenze SS 70 Passo della Consuma e SR 71 fino a Bibbiena, poi SS 208 per Chiusi della Verna; da Forlì SS 310 Passo della Calla; da Cesena E 45 uscita Pieve Santo Stefano, poi SS 208 Passo dello Spino. Da nord Autostrada A1 uscita casello Firenze Sud poi SS 70 fino a Bibbiena
Informazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche di Bibbiena tel./fax 0575/593098
Posta elettronica:

infocasentino@apt.arezzo.it
Curiosità:

Il paesaggio di Chiusi della Verna ispirò a Dino Campana alcuni versi dei Canti Orfici; qui il poeta amava trascorrere le sue giornate a contatto con la natura e con la fede.
Mercato settimanale:

Sabato mattina, mercato quindicinale