Foiano della Chiana

Descrizione: Di origine antichissima come testimoniano i ritrovamenti etruschi e romani, Foiano è situata al centro della Valdichiana. Il centro storico, racchiuso da due cinte murarie, presenta i segni dell’arte rinascimentale. Da visitare la Chiesa della SS. Trinità che custodisce una tela del Pomarancio, la Chiesa di Santa Maria della Fraternita, quattrocentesca, che conserva una terracotta invetriata attribuita a Luca e Andrea della Robbia.

Fuori dalla prima cerchia di mura si trova la Collegiata di San Martino che presenta, al suo interno, una tavola raffigurante l’Incoronazione della Vergine con Angeli e Santi, opera tarda di Luca Signorelli e una terracotta invetriata, Madonna della Cintola, attribuita ad Andrea della Robbia. A qualche chilometro dal centro storico, in direzione Pozzo della Chiana, sorge isolato il Tempio di Santo Stefano della Vittoria, cinquecentesco, fatto erigere da Cosimo I quale simbolo della vittoria sui Senesi nella battaglia di Scannagallo. Il centro storico di Foiano diventa nei mesi di febbraio e marzo la scenografia di uno dei più antichi Carnevali d’Italia.

Sito Web:

www.comune.foiano.ar.it
Altezza:

m. 318
Codice Postale:

52045
Km da:

Arezzo 28, Siena 55, Firenze 81
Popolazione:

7738
Prefisso telefonico:

0575

Notizie utili

Collegamento mezzi pubblici:

Da Arezzo con autobus
Come arrivare:

Autostrada A1 uscita Valdichiana e superstrada Siena-Perugia uscita Foiano della Chiana
Informazioni:

Ufficio Informazioni Turistiche di Cortona tl. 075/630352 fx 0575/630656
Posta elettronica:

infocortona@apt.arezzo.it
Curiosità:

Visitando Foiano della Chiana suggeriamo una visita, previa prenotazione al Comune, alle opere del Pomarancio nelle chiese della SS. Trinità “La SS. Trinità” e in S. Maria della Fraternita “Ascensione”.
Mercato settimanale:

Lunedì mattina