Il parere dello studio legale sui Problemi amministrativi

Diritto amministrativo Aree di pratica

Uno studio legale di Diritto Amministrativo fornisce consulenza legale specializzata a enti pubblici, aziende private e privati, sia nelle operazioni interne che in materia di proiezione transnazionale. Elabora relazioni e pareri sulle questioni giuridico-amministrative più rilevanti, assumiamo la difesa legale in procedimenti amministrativi, contenziosi amministrativi e costituzionali e partecipa a progetti di ogni genere nei vari settori regolamentati dell’attività economica nazionale e internazionale. Gli avvocati su www-legale-torino.it sono specializzati nella ricerca di soluzioni legali vantaggiose per tutti gli agenti coinvolti in transazioni che hanno un impatto sulla sfera pubblica.

Per quanto riguarda i livelli di qualità della pratica, ci ripetiamo nelle prime posizioni di valutazione delle principali classifiche internazionali, sia collettive che individuali, per il numero di professionisti consigliati, e disponiamo di esperti qualificati nelle aree di maggiore rilevanza nelle diverse posizioni in cui sviluppiamo la pratica amministrativa, con un fermo impegno di consulenza di eccellenza nel mercato latinoamericano.
Appalti pubblici

Abbiamo una vasta esperienza negli appalti pubblici, in generale, nella preparazione di istruzioni di appalto per gli enti di diversi tipi, nella progettazione della struttura dei contratti e nella preparazione di specifiche amministrative e altri documenti contrattuali.

Allo stesso modo, in tutti i paesi in cui sviluppiamo la nostra pratica, partecipiamo regolarmente alla consulenza alle imprese e alle persone in progetti nazionali o internazionali, nonché alla redazione di relazioni e pareri in materia e assistiamo nelle procedure relative alla sfida, interpretazione, modifica e risoluzione dei contratti del settore pubblico.

Di particolare rilievo è la nostra esperienza nella consulenza agli appaltatori e ai concessionari sulle procedure di riequilibrio economico e finanziario, nonché nelle richieste di risarcimento nei confronti del settore pubblico in situazioni di default e per responsabilità contrattuale di qualsiasi tipo. Inoltre, forniamo regolarmente consulenza sui fascicoli di classificazione dinanzi alla Commissione amministrativa per i contratti. Inoltre, forniamo consulenza sui processi di due diligence relativi alla revisione degli appalti pubblici aggiudicati in diversi paesi.

Il dipartimento di diritto amministrativo ha inoltre una vasta esperienza nella consulenza in materia di appalti nei cosiddetti settori esclusi (acqua, trasporti, energia e servizi postali) e nella progettazione di procedure amministrative per l’attuazione delle nuove tecnologie dell’informazione negli appalti pubblici.

 

Infrastrutture

Abbiamo una riconosciuta esperienza nella definizione di collaborazioni pubblico-privato e di modelli di cooperazione interamministrativa per la costruzione e la gestione di infrastrutture di vario tipo (ospedali, autostrade, metropolitane, treni leggeri, porti, parcheggi, impianti di trattamento dei rifiuti, ecc), sia in Spagna che nell’ambito di progetti transnazionali, compresa la partecipazione a tutti gli aspetti relativi al loro finanziamento e al loro trattamento di bilancio.

Grazie alla nostra capacità tecnica per l’elaborazione di modelli di finanziamento, costruzione e gestione di infrastrutture, attrezzature e servizi, abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti pubblici. Siamo esperti nella predisposizione di contratti di concessione di lavori pubblici e di altri tipi di formule di partenariato pubblico-privato, con particolare attenzione agli aspetti legali relativi al finanziamento e al non consolidamento del debito dal punto di vista dei criteri del Sistema europeo dei conti.
Settori regolamentati

Forniamo consulenza in relazione ai diversi settori regolamentati, sia nel campo di quelli tradizionalmente legati alla pratica del diritto pubblico (come l’acqua, le coste, i porti, le miniere, il turismo, i trasporti o il commercio interno) sia in altri con un ruolo di primo piano oggi, come i giochi, le telecomunicazioni o le cosiddette smart city.

Il settore energetico occupa una posizione di rilievo nella nostra attività, sia nel settore elettrico (compreso il settore delle energie rinnovabili) che in quello degli idrocarburi (liquidi e gassosi), al quale normalmente partecipiamo nei processi di due diligence nell’ambito del project finance nazionale ed internazionale, prestando consulenza nell’elaborazione di autorizzazioni, concessioni ed altri documenti abilitanti o rilasciando relazioni e pareri su questioni legali di settore. In particolare, abbiamo una vasta esperienza nella consulenza sulle implicazioni settoriali di acquisizioni, vendite o riorganizzazioni aziendali.
Procedimenti amministrativi e contenziosi amministrativi

Forniamo assistenza legale in tutti i tipi di procedimenti amministrativi, in particolare le sanzioni in settori regolamentati (energia, trasporti, consumi, revisione dei conti, borsa valori, regolamentazione bancaria, ecc) e nei procedimenti contenziosi-amministrativi in tutti i casi, compresi quelli relativi alla contestazione delle disposizioni generali. Abbiamo anche una vasta esperienza nei procedimenti di amparo dinanzi alla Corte costituzionale.
Progetti Normativi

Abbiamo una vasta esperienza nel sostenere l’elaborazione di disposizioni giuridiche e normative a livello statale, regionale e locale. Allo stesso modo, l’esperienza maturata nei vari settori di attività in cui forniamo consulenza ci consente di collaborare a progetti normativi sviluppati nei paesi in cui svolgiamo la nostra attività.
Beni amministrativi, processi di privatizzazione e acquisizione

Offriamo consulenza tecnica specialistica in relazione all’utilizzo e alla fruizione di beni pubblici o nei processi di acquisizione di beni dello Stato (partecipazioni in società pubbliche, privatizzazioni, ecc.). Collaboriamo inoltre con il settore pubblico in qualsiasi dossier relativo alla gestione dei suoi beni, compresi quelli aziendali.
Espropri

Nel dipartimento di Diritto Amministrativo forniamo assistenza legale a società e individui nelle procedure di esproprio e negli accordi alternativi, così come in tutte le questioni relative alle procedure di annullamento dell’esproprio.
Sovvenzioni e aiuti

Il nostro dipartimento di Diritto Amministrativo è altamente specializzato nell’elaborazione e nello sviluppo di tutti i tipi di sovvenzioni e sovvenzioni pubbliche e nella consulenza sulle relative procedure, come le procedure di domanda e rimborso, sia in procedimenti amministrativi che contenziosi-amministrativi.
Organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni

Forniamo consulenza direttamente alle principali amministrazioni pubbliche territoriali, enti autonomi, enti pubblici di impresa, enti e società pubbliche in merito al loro status giuridico, alla loro organizzazione e al loro funzionamento. Tra le nostre specialità vi sono la riorganizzazione e il coordinamento amministrativo, la creazione e la modifica di enti amministrativi istituzionali, la costituzione di enti associativi (associazioni e consorzi) e la partecipazione al processo di costituzione di società mercantili di proprietà dello Stato.