La Valtiberina

la Valtiberina

La valle superiore del Tevere, o Valtiberina, è il più lembo orientale della Toscana e si chiama dopo il fiume che scorre attraverso tutto il più lontano Umbria. La Valtiberina è stato sia il confine e il punto di incontro di civiltà diverse, Umbran ed etrusca, bizantina e longobarda. I vescovi di Arezzo, i signori di Rimini e signori del Montefeltro, i papi di Roma e infine i Fiorentini conteso per questi monti e questa valle per secoli. I patrizi romani di età augustea apprezzato la sua bellezza e costruirono le loro ville qui. Poi nobiltà feudale e abati costruiti minaccioso e castelli robusti e monasteri, e santi trovano qui l’ambiente ideale per la loro misticismo. Michelangelo, nato a queste montagne, percepisce la vita all’interno del cuore della pietra; Piero della Francesca, nella sua nativa Borgo San Sepolcro, percepito il segreto dello spazio e della luce e li dipinge. Nella varietà degli stili architettonici, i costumi e le tradizioni, l’artigianato, il linguaggio stesso, la Valtiberina dimostra le influenze multiformi, provenienti dalla Romagna, Marche e Umbria, che hanno dato un carattere davvero particolare.

Il passaggio tradionally difficile tra i due lati dell’Appennino centrale hanno causato il relativo isolamento della valle dove Sansepolcro è sembrato essere una città con una propria identità e autonomia culturale. Perfettamente conservata città murate, come Anghiari, o villaggi lungo il fiume, come Pieve Santo Stefano, le abbazie camaldolesi e conventi francescani, pievi medievali e castelli raccontano la storia di questa incantevole terra e suggerire gli itinerari più suggestivi.

L’Alta Valle del Tevere è attraversata per tutta la sua lunghezza dalla Statale Tiberina 3, e dalla Superstrada E45 che collega Roma con il Nord Italia, attraversando gli Appennini dalle sorgenti del Tevere. Altre strade la collegano con Arezzo, la Val di Chiana e il Casentino ad ovest, con la Romagna a nord, il Montefeltro e il mare Adriatico ad est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *