Otorinolaringoiatria: cure per tonsille e adenoidi torino

Specialista In Otorinolaringoiatria E Chirurgia Cervico-Facciale

Le tonsille e le adenoidi sono organi molto delicati e sono spesso causa di malattie fastidiose e debilitanti per i bambini, ma anche per gli adulti. In base ai risultati dell’esame audiometrico si deciderà se sono necessari degli amplificatori. Il dottor Ettore Passet è uno specialista in otorinolaringoiatria, ma è anche un medico di base e un medico della mutua. Il ticket per l’esame audiometrico tonale può comunque variare in base alla Regione in cui si vive, tuttavia la media si aggira sui 9-10 euro. L’esame audiometrico è fondamentale per comprendere la capacità uditiva del paziente. In questo modo non uso più le cuffie per farti l’esame ma un “archetto osseo”. Un controllo audiologico è sempre consigliato in età infantile, per accertarsi che il bambino non abbia problemi di udito e, regolarmente, dopo i 65 anni. In linea generale, un bambino può sentire frequenze anche più elevate dei 20.000 Hz (oscillazioni al secondo) mentre un anziano in genere arriva massimo a 5.000 Hz.

  • Terapia, per curare disturbi quali sinusite, cefalee, artrosi cervicale…
  • Allergie con coinvolgimento prevalente delle vie aeree superiori
  • Day Surgery chirurgico multidisciplinare (D813)
  • Giu 2009 > asportazione neurinoma con innesto del n. surale. Paralisi facciale
  • Sindrome del naso vuoto
  • Indagine otoneurologica ed esame vestibolare (per diagnosi di vertigini)

esame audiometrico otorinoDiagnostica e gestisce anche le apnee notturne e la sindrome da naso vuoto. Lo specialista offre ai pazienti cure e trattamenti adeguati a ogni patologia, fornendo anche consigli e rimedi utili per una corretta prevenzione. Esame dell’udito chiederà di utilizzare le cuffie per fare un vero e proprio test dell’udito da fare separatamente per l’orecchio destro e quello sinistro. Potremmo più che altro chiamarlo un test preliminare perchè non si può di certo sostituire un medico con un software o un programma per il computer tuttavia potrebbe risultare comodo per fare controlli al volo. Quando senti il tuo vicino di casa che ti dice “questo apparecchio acustico non serve a niente” probabilmente ha ragione, probabilmente non gli hanno nemmeno fatto l’esame per via ossea sbagliando tutto già dall’inizio! Il Dott. E.Passet invierà dei suoni da un apparecchio ad hoc, partendo da toni bassi fino ad arrivare a quelli alti. Amplifon è la pagina web di un apparecchio acustico di cui chiaramente si promuove la vendita tuttavia l’applicazione per il test e l’esame dell’udito messa a disposizione è molto semplice e carina. Il loro accertamento non é difficile per un esperto. Praticamente per ogni test si ascoltano due accordi di note di cui bisogna dire se l’uno è identico all’altro oppure no.

L’otologia è una branca dell’otorinolaringoiatria che si occupa dei disturbi dell’orecchio, che è un organo molto importante per il corpo, perché regola due fondamentali funzioni come l’udito e l’equilibrio. Se scopro che hai qualche deficit allora l’esame successivo è l’esame audiometrico tonale per via ossea. L’otorino a torino  svolge l’esame audiometrico presso il suo studio, esegue le procedure per via aerea e per via ossea. L’Otorino, specializzata in vestibologia, effettua l’esame per valutare la capacità uditiva del paziente. Fornisce un test dell’udito online in italiano che guida la persona ( o il paziente) alla procedura di calibrazione del suono e ai test di misurazione audiometrica, spiegando cosa significano ed arrivando alla conclusione con una analisi. Cosi facendo il paziente e’ costretto a rimandare eventuali terapie tempestive al risultato dell’esame audiometrico. Gli organi più delicati che possono infiammarsi facilmente sono le tonsille e le adenoidi, che causano la maggior parte dei problemi nei bambini.

Il medico specialista otorino ricorda che questa patologia colpisce soprattutto i bambini fino ai dieci anni d’età. Otorinolaringoiatria e patologia Cervico Facciale a Torino. Un altro ramo medico racchiuso nell’otorinolaringoiatria è la rinologia, che si occupa dello studio dell’anatomia e delle patologie del naso e della regione nasale. Le più comuni patologie che interessano le adenoidi possono renderle ipertrofiche (adenoidi ingrossate) o infiammate (adenoiditi). Il professionista tratta e cura i pazienti affetti da sinusiti, riniti e allergie allergiche, occupandosi di tutte le patologie che influiscono sul sistema respiratorio, coinvolgendo le principali vie aeree. Il Dr. Passet si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi e delle problematiche che riguardano l’orecchio e l’apparato uditivo. L’Esame Audiometrico Tonale viene eseguito dal Dott. Passet Ettore presso il Centro di Torino. Per i giramenti di testa sono andata dall’otorino che dopo l’esame vestibolare, mi ha diagnosticata la labirintite. Quindi oggi ti spiego quali sono quei semplici test dell’udito che puoi fare per avere una risposta a queste domande. Meno serio e molto divertente, il test per scoprire la capacità del proprio orecchio a sentire la musica ed a riconoscere note musicali diverse.

Dott. Ettore Passet Otorino a Torino